Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Fisarmonica 2° ciclo)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Ore
25  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi

TECNICA

Scale:
Eseguire tutte le scale maggiori e minori per moto retto, in terza e in sesta nell’estensione di due ottave.

Arpeggi:
Eseguire, con la sola mano destra, gli arpeggi su accordi maggiori, minori, di settima di dominante e di settima diminuita, in tutte le tonalità nell’estensione di due ottave.

Opere di riferimento:
Eugenia MARINI, La tecnica
della fisarmonica
Ivano BATTISTON, Le scale
Ivano PATERNO, Arpeggi
Testi analoghi ai precedenti


REPERTORIO

Studi
Polifonia a due e tre voci
Brani con manuale destro “Freebass”
Danze
Brani con manuale destra “Standardbass”
Brani clavicembalistici

Conoscenze e abilità da conseguire
• Riconoscere e realizzare:
− i segni di fraseggio
− le indicazioni dinamiche
− le indicazioni ritmiche e agogiche
• Realizzare i segni di abbellimento.
• Eseguire forme di polifonia a tre voci (canoni e invenzioni).
• Apprendere tecniche di memorizzazione.
Conoscenze e abilità complesse:
• Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica, realizzandone le caratteristiche espressive.
• Produrre suoni le cui qualità dinamiche e timbriche siano in relazione al carattere del brano.
• Esercitare l’indipendenza delle dita di ciascuna mano nella graduazione dell’intensità e dell’articolazione ritmica.
• Imparare a dedurre princìpi elementari di diteggiatura e ad utilizzarli nello studio delle composizioni.
• Utilizzare correttamente il mantice.

Opere di riferimento:
Sergio SCAPPINI, Dieci studi di media difficoltà
Jaromír BAŽANT, Akkordeon Automat
Alfred D'AUBERGE, Artist Etudes
Testi analoghi ai precedenti
Johann Sebastian BACH, Invenzioni
Johann Sebastian BACH, Sinfonie
Torbjorn LUNDQUIST, Sonatina piccola
Torbjorn LUNDQUIST, Botany play
Wladislaw SOLOTARJOW Kindersuite n° 6
Altre composizioni di difficoltà relativa al corso.
Johann Sebastian BACH, Suites Francesi
Henry COWELL, Iridescent Rondò
Nicolaj TSCHAIKIN, Lyrischer Walzer
Vaclav TROJAN, Die Zertrumherte Kathedrale
Altre composizioni di difficoltà relativa al corso.
Sonate a scelta di Domenico Scarlatti.


PRIMA VISTA E TRASPORTO

Leggere e trasportare nelle tonalità diatoniche semplici brani

Opere di riferimento:
A discrezione del docente.

IMPROVVISAZIONE

• Sviluppare l’invenzione melodica tramite la variazione
• Organizzare i motivi in semifrasi di sedici battute.
• Usare l’imitazione e il canone con le scale modali.
• Conoscere e suonare gli accordi di tonica, sottodominante e dominante con la settima nelle tonalità di Re magg., Si bem. Magg., Mi bem. Magg. e nelle relative minori e nella tonalità di La magg.
• Eseguire le cadenze in tutte le tonalità maggiori e minori studiate suonando gli accordi della destra nelle tre posizioni.
• Conoscere e usare il basso cifrato con lettere e quello con i numeri romani.
• Creare diversi tipi di accompagnamento con i tre accordi indicati.
• Usare le prime dominanti secondarie.

Opere di riferimento:
A discrezione del docente.


 
Modalità d'esame

TECNICA
Estrazione ed esecuzione di una scala maggiore e del suo relativo minore (armonica e melodica) o del modo minore sulla tonica estratta (armonica e melodica), a due ottave per moto retto, in terza e in sesta.
Estrazione ed esecuzione di un arpeggio da eseguirsi: maggiore, minore, di settima di dominante e di settima diminuita nell’estensione di due ottave.

REPERTORIO
Esecuzione di due studi tra sei preparati dal candidato (tre con l'uso del manuale sinistro a note singole e tre con l'uso del manuale standard): uno scelto dal candidato e uno estratto a sorte seduta tante tra cinque di tecnica diversa e di almeno due autori differenti.
Esecuzione di due Invenzioni e di una Sinfonia di Johann Sebastian BACH.
Esecuzione di una composizione scelta dal candidato.
Esecuzione di due movimenti (di carattere diverso, lento e veloce) di una suite di Bach.
Esecuzione di una composizione scelta dal candidato.
Esecuzione di due Sonate di D. Scarlatti di carattere diverso e di difficoltà relativa al corso.

PRIMA VISTA E TRASPORTO:
Leggere un facile brano (max. 16 battute).

IMPROVVISAZIONE
Assegnazione di una melodia di sedici battute e realizzazione estemporanea di un accompagnamento.
Improvvisazione di una melodia con accompagnamento su schema armonico dato (sedici battute), suggerendo anche un’immagine sulla base dell’andamento ritmico e agogico scelti.



CRITERI DI VALUTAZIONE
Padronanza della tecnica
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche)
Aderenza tecnica e consapevolezza interpretativa

 
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
20/02/2019