Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Trombone propedeutico)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Ore
25  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi

TECNICA

Consolidamento della tecnica strumentale: esercizi di base di articolazione, intonazione, dinamica, meccanica, vibrato,intonazione…
Ampliamento degli studi di tecnica o ‘giornalieri’.
Scale maggiori e minori in tutte le tonalità.
Arpeggi in tutte le tonalità.
Scale cromatiche nell’ambito dell’intera estensione dello strumento
Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive.
Apprendere le posizioni di ripiego

Conoscenze e abilità da conseguire:
Acquisire una padronanza strumentale adeguata all’esecuzione di repertori scelti.
Coordinazione dei parametri strumentali fondamentali.
Saper eseguire le scale e gli arpeggi con vari schemi ritmici e differenti articolazioni.
Eseguire studi stilistici di media difficoltà possibilmente di periodi storici diversi.

Opere di riferimento:
Approccio graduale agli studi dell’ antologia ARBAN’S parte seconda
Parti scelte a discrezione del docente
Approccio graduale agli studi di COLINS
Parti scelte a discrezione del docente.
PERETTI seconda parte
LAFOSSE seconda parte


REPERTORIO

Eseguire e interpretare repertori scelti di musica strumentale appartenenti a diversi stili del repertorio strumentale.
Analisi elementari dei repertori studiati
Ascoltare incisioni di opere del repertorio solistico e cameristico per trombone.
Ascoltare interpretazioni delle medesime opere, appartenenti a stili diversi, da parte di diversi esecutori.

Conoscenze e abilità da conseguire:
Saper eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate di difficoltà pari o superiore agli studi stilistici indicati.
Saper distinguere le peculiarità del linguaggio musicale nei diversi stili.
Saper cogliere le differenze tra interpretazioni diverse della medesima opera

Opere di riferimento:
A discrezione del docente
I brani scelti devono corrispondere ai gradi 5-6 della scala di difficoltà adottata dalle edizioni Leduc di Parigi.


LETTURA A PRIMA VISTA

Lettura estemporanea di brani per trombone solo e/o per due tromboni.

Brani scelti a discrezione del docente


CONOSCENZA DELLO STRUMENTO

Principi costruttivi del trombone.
Nozioni di acustica dei tubi sonori; il comportamento dei tubi aperti.
Conoscere le peculiarità organologiche del proprio strumento.

 
Modalità d'esame

TECNICA
Scale e arpeggi maggiori e minori in tutte le tonalità.
Quattro studi di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate. (Gli studi devono essere selezionati fra almeno due raccolte differenti).

REPERTORIO
Esecuzione di due brani appartenenti a diversi periodi storici tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate (uno dei due brani può essere una composizione per strumento solo). Il livello di difficoltà dei brani deve essere pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale.

PRIMA VISTA
Lettura estemporanea di un brano di adeguata difficoltà.

CONOSCENZA DELLO STRUMENTO
Non previsto


CRITERI DI VALUTAZIONE
Postura e padronanza della tecnica strumentale
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche)
Consapevolezza interpretativa

 
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
20/02/2019