Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Viola da gamba 2° ciclo)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Ore
25  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi

TECNICA

Mano sinistra e mano destra
Tecnica polifonica

Conoscenze e abilità da conseguire:
 Utilizzare posizioni fuori dai tasti, raggiunte con passaggi di grado.
 Coordinare le due mani nell’esecuzione di passi d’agilità moderata.
 Eseguire il vibrato con uno e con due dita.
 Eseguire successioni di bicordi.
 Eseguire arpeggi legati e sciolti.
 Eseguire accordi in tonalità fino a 3 alterazioni.

Opere di riferimento:
Esercizi e studi adeguati al livello tecnico del repertorio studiato


REPERTORIO

Brani solistici di difficoltà medio-bassa dai principali ambiti stilistici nazionali (italiano, francese, inglese, tedesco).

Conoscenze e abilità da conseguire:
 Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica, realizzandone le caratteristiche espressive.
 Usare consapevolmente gli elementi interpretativi nel loro contesto storico.
 Scegliere ed eseguire correttamente gli abbellimenti necessari e gli abbellimenti arbitrari

Opere di riferimento:
1. Canzoni a basso solo del primo Seicento italiano
2. Christopher SIMPSON, The Division-Viol (le prime quattro Divisions for the practice of learners)
3. Suites in più movimenti del repertorio barocco francese, quali:
Marin MARAIS, V libro (movimenti senza cartouches)
4. Sonate tedesche, quali: Karl Friedrich ABEL, 6 Easy Sonattas


PRIMA VISTA E TRASPORTO

Lettura storica.
Leggere facsimili di stampe originali barocche

Lettura a prima vista e accompagnamento:
 Leggere a prima vista un semplice basso continuo.
 Eseguire un semplice basso continuo, seguendo il solista ritmicamente e dinamicamente.

Opere di riferimento
Arcangelo CORELLI, basso continuo di un Adagio dalle Sonate Op. V


IMPROVVISAZIONE

 Inventare una melodia su accompagnamento predefinito.
 Organizzare la melodia in semifrasi e frasi di quattro, otto e sedici battute.
 Sviluppare l’invenzione melodica tramite la variazione.
 Individuare luoghi adatti per abbellimenti necessari di stile barocco (trilli, mordenti, appoggiature, vibrato, etc)
 Collocare nei luoghi sopra identificati gli ornamenti opportuni
 Eseguire gli ornamenti nei luoghi individuati.


CONOSCENZA STRUMENTO

Conoscere per sommi capi la storia della viola da gamba e del suo repertorio
Conoscere i segni, termini e modi d’esecuzione dei principali abbellimenti necessari (trilli, mordenti, appoggiature, vibrato).

Opere di riferimento:
Bettina HOFFMANN, La viola da gamba
L’insegnamento prenderà spunto dalle opere studiate nell’ambito “Repertorio
 
Modalità d'esame

TECNICA
Non richiesta

REPERTORIO
Esecuzione di un brano da ciascuno dei quattro gruppi indicati.

PRIMA VISTA E TRASPORTO
Almeno uno dei brani eseguiti nella prova d’esame dell’ambito “Repertorio” è da leggere dal facsimile della stampa originale.
Lettura a prima vista di un semplice basso continuo

IMPROVVISAZIONE
Individuare all’impronta luoghi adeguati per inserire abbellimenti necessari in stile barocco ed eseguirli.

CONOSCENZA STRUMENTO
Breve colloquio


CRITERI DI VALUTAZIONE
Padronanza della tecnica e qualità del suono
Precisione esecutiva
Aderenza stilistica e capacità interpretativa
Postura e impostazione delle mani
 
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
20/02/2019