Insegnamento "Prassi esecutive e repertori III (Direzione di coro e composizione corale propedeutico)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Ore
30  
Frequenza minima
67%  
Modalità d'esame
1. Prove scritte (*) in clausura con aula fornita di pianoforte (al candidato non è consentito l’utilizzo di apparecchiature informatiche):

a. Armonizzazione a 4 parti di un basso imitato assegnato dalla Commissione da realizzare nel tempo massimo di 10 ore.

b. Armonizzazione a 4 voci di una melodia di corale assegnata dalla Commissione da realizzare nel tempo massimo di 3 ore.

2. Presentazione da parte del candidato di almeno una composizione originale per un organico vocale a scelta.

3. Concertazione e direzione di un breve brano per ensemble vocale. Per questa prova il candidato ha facoltà di portare con sé gli esecutori di sua fiducia oppure di richiedere, all’atto della domanda di ammissione, che il Conservatorio metta a disposizione un numero di esecutori idoneo alla realizzazione della prova, allegando altresì copia della composizione oggetto della prova.

4. Lettura al pianoforte, a prima vista, di un brano per più strumenti a scelta della Commissione.

5. Esecuzione al pianoforte (*) di una composizione contrappuntistica a due voci del periodo barocco a scelta del candidato.

6. Colloquio sui fondamenti teorici della composizione musicale.

7. Colloquio di carattere generale e motivazionale.

(*) Se in possesso del compimento inferiore di Composizione (vecchio ordinamento), il candidato ha facoltà di chiedere l’esonero dalla realizzazione delle prove scritte e dall’esecuzione al pianoforte; in tal caso la Commissione terrà conto della votazione conseguita nel compimento posseduto.

CRITERI DI VALUTAZIONE

- Correttezza ed efficacia del gesto direttoriale.
- Correttezza dei tempi di esecuzione.
- Capacità direttoriali interpretative e comunicative.
- Capacità di autocontrollo e concentrazione.
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
- Coerenza strutturale e stilistica degli elaborati.
- Qualità musicale degli elaborati.
- Correttezza della lettura a prima vista e dell’esecuzione al pianoforte.  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
12/03/2019  
Ultimo aggiornamento
17/02/2020