Insegnamento "Lettura della partitura I per Musica elettronica (propedeutico)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Ore
24  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi
Obiettivi primari del corso di Lettura della Partitura sono la conoscenza e la pratica di scritture diverse; la capacità di decodificazione del segno musicale; una buona padronanza strumentale pianistica e vocale tale da permettere una lettura musicale completa e significativa di repertori strumentali ed operistici. La Lettura della Partitura deve concorrere a creare una figura professionale (compositore, direttore d'orchestra, pianista, maestro collaboratore per i teatri d'opera, direttore di complessi corali) che conosca profondamente le caratteristiche strutturali stilistiche e compositive di ogni repertorio, che sia capace di organizzare a livello percettivo e cognitivo la scrittura musicale di ogni tipo e di restituirla attraverso il pianoforte inteso come strumento di sintesi.

PROGRAMMA DEL CORSO (I anno)

1. Scale, accordi, giri armonici: A) studio di tutte le scale maggiori su quattro ottave, per moto parallelo in ottava B) studio di semplici giri armonici nelle tonalità maggiori C) studio delle triadi, della loro denominazione in notazione classica e jazz, lettura estemporanea delle medesime in notazione classica e jazz.
2. Studi e tecnica: Introdurre gli aspetti elementari della tecnica pianistica attraverso l’esecuzione di diverse tipologie di studi tecnici progressivi.
3. Repertorio: Valorizzare gli aspetti espressivi ed interpretativi attraverso l’esecuzione di brani tratti da diverse epoche e stili del repertorio pianistico.
4. Prima vista: A) lettura a prima vista di brani pianistici di livello adeguato al corso B) lettura al pianoforte nelle sette chiavi (lettura fino a due chiavi diverse insieme)
5. Strumenti traspositori: studio del meccanismo di trasposizione degli strumenti traspositori (lettura al pianoforte della notazione reale a partire dalla notazione trasposta).
 
Modalità d'esame
Non è previsto un esame, ma una valutazione da parte del docente.  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
15/03/2019  
Ultimo aggiornamento
30/10/2019