Insegnamento "Composizione III -per Direzione di coro e composizione corale - (propedeutico)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Ore
15  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi
- Conosce l’armonia cromatica romantica e tardo-romantica.
- Ha approfondito lo studio delle modulazioni in rapporto al principio d’unità tonale.
- Armonizza a 4 parti un basso imitato e un canto dato impiegando tutto il materiale armonico di cui dispone.
- Riconosce i principali modelli di scrittura pianistica.
- Sa riconoscere e classificare le strutture accordali e le strutture lineari presenti nelle opere per pianoforte o piccolo gruppo strumentale della letteratura romantica e sa interpretare correttamente il significato delle modulazioni presenti.
- Conosce le strutture accessorie interconnesse alla fraseologia musicale e il loro significato.
- Conosce i principali sistemi di modifica e sviluppo delle strutture formali di base.
- Ha compreso la Liedform a struttura binaria, ternaria e polipartita.
- Conosce la struttura armonico-formale delle piccole composizioni per strumento e pianoforte di epoca romantica.
- Ha approfondito l’analisi dei modelli paradigmatici delle forme studiate.
- Sa formulare progetti compositivi autonomi, per un organico vocale a scelta, e sa procedere alla loro realizzazione sotto la guida del docente.
 
Modalità d'esame
MODALITÀ D’ESAME

1. Prove scritte in clausura con aula fornita di pianoforte (al candidato non è consentito l’utilizzo di apparecchiature informatiche):
a. Armonizzazione a 4 parti di un basso imitato assegnato dalla Commissione da realizzare nel tempo massimo di 10 ore.
b. Armonizzazione a 4 voci di una melodia di corale assegnata dalla Commissione da realizzare nel tempo massimo di 3 ore.

2. Presentazione da parte del candidato di almeno una composizione originale per un organico vocale a scelta.

3. Colloquio sui fondamenti teorici della composizione musicale.


CRITERI DI VALUTAZIONE
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
- Coerenza strutturale e stilistica degli elaborati.
- Efficacia funzionale degli elaborati.
 
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
30/10/2019  
Ultimo aggiornamento
30/10/2019