1) Esecuzione di una scala e relativo arpeggio in tutte le tonalità maggiori e minori a moto retto per quattro ottave sorteggiata al momento.
2) Esecuzione di tre studi di almeno due autori diversi tra: C. Czerny op. 299 dal n. 13 in poi, E. Pozzoli 16 Studi di Agilità, Studi a Moto Rapido, H. Bertini studi op. 29 e op. 32, S. Heller studi op. 45 e op. 46 o altri studi di pari difficoltà o superiore.
3) J. S. Bach: un pezzo a scelta tra le Invenzioni a due voci o le Sinfonie o un Preludio e Fuga dal Clavicembalo ben Temperato.
4) J. S. Bach: tre pezzi a scelta in ordine consecutivo di una suite Francese o Inglese.
5) Una Sonata a scelta tra F. J. Haydn (esclusi i Divertimenti), W. A. Mozart, M. Clementi, L. van Beethoven, F. Schubert.
6) F. Schubert: Scherzo n. 1 in si bemolle maggiore, oppure R. Schumann: da “Albumblatter” op. 124 due brani a scelta tra i numeri 1-4-5-6, oppure P. I. Tchaikowsky: Aprile, dalle “Stagioni" o altri brani di pari difficoltà.
7) C. Debussy: un brano a scelta da “Children’s Corner, oppure B. Bartok: 10 Pezzi Facili, un brano a scelta tra i numeri 5 e 10 o altri brani di pari difficoltà.
I programmi non consoni a quanto richiesto non saranno presi in considerazione.
La commissione può ascoltare tutto o solamente parte del programma.
Criteri di valutazione: Acquisita capacità di controllo del suono, Adeguate capacità tecniche relative al livello richiesto, Sicurezza ritmica, Correttezza del fraseggio.