Corso STRUMENTI A PERCUSSIONE (propedeutico)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025
- DCPL
- 44
- Nr. cicli
- 1 ciclo
- Durata ciclo 1
- 3 anni
- Modalità esame di selezione
-
Prova di strumento:
Capacità tecnico-strumentale avanzata, da accertare mediante l’esecuzione di studi:
TAMBURO Esecuzione dei “Percussive Arts Society International Drum Rudiments” XILOFONO o MARIMBA Esecuzione di
a) tecnica a 2 bacchette: i tre studi studi “Three Short Melodies” pag. 27 e 28, uno studio tra gli “Studies in Double Stops” pag. 30, tratti da: “Modern School for Xylophone, Marimba and Vibraphone” M. Goldenberg
b) tecnica a 4 bacchette (Burton, Traditional o Stevens):
- scale suonate con una sola bacchetta per volta (colpo singolo indipendente) - intervalli dalla terza all’ottava in Do maggiore (colpo doppio verticale)
VIBRAFONO
Esecuzione di uno studio dal 1 al 5 tratto da “Vibraphone Technique dampening and pedaling” di D. Friedman
TIMPANI Esecuzione di rulli Intonazione nei timpani di singole note
Capacità di esecuzione con tecniche appropriate dei brani musicali presentati:
TAMBURO
Esecuzione di un brano facile contenente: rullo a due, rullo pressato, acciaccature singole e doppie
XILOFONO o MARIMBA Esecuzione, sulla marimba, di un facile brano a 4 bacchette VIBRAFONO Esecuzione di un facile brano a 4 bacchette TIMPANI Esecuzione di un facile brano per 2 timpani
Conoscenza degli aspetti fondamentali dello stile esecutivo e dell’organizzazione sintattico-formale delle composizioni presentate, dimostrando, attraverso l’esecuzione, di aver compreso la relazione che
Lettura a prima vista accertata mediante la lettura di brevi sezioni di semplici brani presentati dalla commissione d’esame.
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di far eseguire al candidato tutto il programma o parte di esso.
Bibliografia di riferimento:
L. STONE: Stick control L. STONE: Accents and Rebounds J. DELECLUSE: Méthode de caisse claire M. PETERS: Elementary Snare Drum Studies V. FIRTH: Snare Drum Method - Book 1 Elementary C. WILCOXON: The All American Drummer Rudimental Solos AA.VV.: AMERICA’S DRUM SOLOS L. STONE: Mallet control M. GOLDENBERG: Modern school for Xylophone, Marimba and Vibraphone D. SAMUELS: A musical approach to four mallet technique for Vibraphone, Vol. 1 D. FRIEDMAN: Vibraphone Technique Pedaling and Dampening L. H. STEVENS: Method of Movements for Marimba M. HOLMGREN: Developing Four Mallet Technique A. FRIESE - A. LEPAK: Timpani method. A Complete Method for Timpani H. KNAUER: 85 Übungen für Pauken S. GOODMAN: Modern Method for Tympani M. PETERS: Fundamental Method for Timpani
Prova di teoria, ritmica e percezione musicale:
1. Colloquio sui seguenti argomenti di teoria musicale: figure di valore e note musicali (in chiave di Violino e di Basso); misure semplici e composte; punto di valore; legatura di valore; tempi e suddivisioni; accenti principali e secondari; unità di tempo e di misura; tono e semitono; alterazioni costanti e transitorie; scale maggiori e minori (nat., arm. e mel.) fino a 2 alterazioni in chiave.
2. Lettura cantata a prima vista o intonazione per imitazione di una facile melodia in chiave di violino, in una delle tonalità maggiori o minori fino a due alterazioni in chiave.
3. Lettura ritmica a prima vista:
- solfeggio parlato in chiave di violino e di basso, nei tempi semplici o nel tempo composto 6/8;
- esecuzione ritmica nei tempi semplici o nel tempo composto 6/8.
4. Riconoscere gli elementi ritmici (incisi, cellule ritmiche ricorrenti), melodici (temi, figurazioni melodiche caratterizzanti), metrici (tempo ritmico), principali segni/indicazioni di espressione, di agogica, di dinamica, della pagina musicale proposta. - Requisiti Ammissione
- Per accedere ai corsi propedeutici lo studente dovrà dimostrare il possesso delle seguenti abilità musicali generali: 1. capacità di conoscere all'ascolto e di descrivere o classificare alcune tra le basilari strutture musicali, quali scale tonali, triadi, intervalli, principali successioni cadenzali ed elementari giri armonici, limitatamente alle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante; 2. capacità di intonare per imitazione e per lettura estemporanea brevi melodie, nei modi diatonici maggiore o minore, basate sulle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante; 3. capacità di eseguire ritmicamente, per lettura estemporanea, mediante sillabazione o percussione, espressioni ritmiche tratte da partiture di livello simile a quello d’ingresso al corso propedeutico per il settore d’indirizzo degli studi musicali; 4. padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico-musicali di base, relativi alle partiture di cui al punto 3.
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024