Insegnamento "Musica da camera II (propedeutico)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Descrizione
- Ciclo unico
- Ore
- 20
- Frequenza minima
- 67%
- Obiettivi
-
CONOSCENZE E ABILITA' DA CONSEGUIRE:
Principi e processi dell'esecuzione d'insieme:
Acquisire tecniche di lettura per l’esecuzione di brani musicali d’insieme.
Curare l’intonazione, il ritmo, il timbro strumentale i colori d’insieme.
Conoscere la tecnica per l’esecuzione in ensemble e gli aspetti gestuali dell’esecuzione musicale
d’insieme.
Ascoltare e valutare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo.
Sviluppare autonome metodologie di studio individuali e di gruppo.
Proporre adeguate strategie di miglioramento dell’esecuzione.
Prassi esecutiva e repertorio:
Eseguire e interpretare semplici repertori di musica da camera vocale e strumentale, di epoche e
formazioni diverse con consapevolezza stilistica e adeguata padronanza tecnica.
Eseguire e interpretare semplici repertori di musica d’insieme per duo pianistico o insiemi di
chitarre, arpe o fisarmoniche.
Comprendere gli elementi che connotano generi e stili diversi e contestualizzare dal punto di vista
storico-stilistico i repertori studiati.
Conoscere e applicare diversi approcci analitici ai repertori studiati.
Approfondire gli aspetti ritmici, metrici, agogici, melodici, timbrici, dinamici, armonici, fraseologici,
formali dell'interpretazione.
Affrontare lo studio e la risoluzione degli abbellimenti.
Sviluppare tecniche di accompagnamento al pianoforte (per i pianisti).
Prima vista:
Acquisire tecniche funzionali alla lettura a prima vista e all’esecuzione estemporanea di facili brani di musica vocale e strumentale d’insieme.
Tecniche di consapevolezza corporea:
Sviluppare il rapporto tra postura, gestualità, respirazione, produzione sonora e lettura di notazione tradizionale e non.
Mantenere un adeguato equilibrio psico-fisico nell’esecuzione di repertori di crescente complessità in diverse situazioni di performance (prima vista, improvvisazione, nuove musiche, ecc.).
OPERE DI RIFERIMENTO:
Studio di brani del repertorio cameristico dal ‘700 al ‘900 con particolare attenzione agli autori fondamentali del periodo classico (Franz Josef HAYDN, Wolfgang Amadeus MOZART e Ludwig van BEETHOVEN) - Modalità d'esame
-
Dar prova di saper intonarsi assieme, dimostrando capacità di ascolto e
interazione all’interno del gruppo musicale.
Esecuzione di uno o più brani tratti dal repertorio cameristico (anche singoli
movimenti) per una durata complessiva compresa tra i 15 e i 20 minuti.
Esecuzione estemporanea di un elementare brano d’insieme. - Collettivo/individuale
- Gruppo
- Debiti
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024