Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Organo 1° ciclo)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Ore
- 25
- Frequenza minima
- 67%
- Obiettivi
-
TECNICA
Posizione alla tastiera
Posizione delle cinque dita
Note ribattute
Scale
Arpeggi
Sostituzione del dito
Conoscenze e abilità da conseguire:
• Sedere in modo corretto allo strumento.
• Assumere un corretto assetto delle mani sulla tastiera.
• Percepire e utilizzare le diverse articolazioni del braccio (polso, gomito, spalla) creando un rapporto di flessibilità tra mano, avambraccio e omero.
• Conoscere e percepire la differenza intervallare tra accordo maggiore, minore e diminuito e applicarla all’esecuzione della posizione delle cinque dita in tutte le tonalità.
• Eseguire la ribattuta di un tasto con tutte le dita
• Eseguire tutte le scale maggiori e minori per moto retto su quattro ottave.
• Eseguire gli arpeggi sugli accordi perfetti maggiori e minori nelle tonalità che iniziano con tasto bianco.
Opere di riferimento
Luigi FINIZIO, Le scale per lo studio del pianoforte
Carl TAUSIG, Esercizi giornalieri
Testi analoghi ai precedenti
REPERTORIO
Studi (vedi “Opere di riferimento”)
Danze
Composizioni di forma libera
Brani polifonici ad almeno due voci
Sonata
Conoscenze e abilità da conseguire:
• Riconoscere e realizzare:
- i segni di fraseggio
- le indicazioni dinamiche
- le indicazioni ritmiche e agogiche
• Individuare e realizzare le primedifferenze d’intensità tra le due mani(accompagnamento e melodia).
• Conoscere gli elementi principali della pedalizzazione (in battere e sincopato).
• Riconoscere e realizzare le indicazioni grafiche del pedale.
• Realizzare i più semplici segni d’abbellimento.
• Eseguire le prime semplici forme di polifonia a due voci (canoni e invenzioni).
• Apprendere le prime tecniche di memorizzazione.
Conoscenze e abilità complesse:
• Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica, realizzandone le caratteristiche espressive.
• Produrre sonorità adeguate al carattere del brano.
Opere di riferimento
Carl CZERNY, La scuola della velocità Op. 299 (nn 9, 12)
Carl CZERNY, 24 Studi Op. 636 (dal n° 12 in poi)
Carl CZERNY, 30 Studi Op. 849 (dal n° 20 in poi)
Hermann BERENS, Nuova Scuola Della Velocità. 40 Studi Op.61
Ettore POZZOLI, 24 studi di facile meccanismo
Johann Sebastian BACH, Suites Francesi (i brani più semplici)
Wolfgang Amadeus MOZART, Minuetti, K.V. 176
Ludwig van BEETHOVEN, Dodici Danze Tedesche WoO 8
Franz SCHUBERT, 12 Walzer D. 145 (n° 9)
Franz SCHUBERT, 8 Ländler D. 378 (nn 3, 4, 5)
Franz SCHUBERT, 24 Minuetti D. 41 (n° 16)
Béla BARTÓK, Danze popolari rumene, s.o.
Robert SCHUMANN, Album per la gioventù Op. 68 (Piccolo studio, Impressioni del teatro)
Pëtr Il’ič ČAJKOVSKIJ, Album per la gioventù Op. 39 (Il piccolo cavaliere,
Canzone della Lodoletta)
Enrique GRANADOS, Il mio primo Granados. 8 pezzi facili (Il risveglio del cacciatore)
Alfredo CASELLA, 11 Pezzi infantili Op. 35 (Carillon, Galop finale)
Claude DEBUSSY, Le Petit Nègre
Johann Sebastian BACH, Invenzioni
Georg Friedrich HÄNDEL, Capriccio in Sol minore HWV 483
Robert SCHUMANN, Album per la gioventù Op. 68 (Fughetta)
Max REGER, 111 Canoni in tutte le tonalità maggiori e minori
Béla BARTÓK, Mikrokosmos vol. 4 (Studio a due voci)
Ludwig van BEETHOVEN, Tre Sonate WoO 47
Muzio CLEMENTI, Sonatine Op. 37 e 38
Franz Joseph HAYDN, Sonata in Do magg. Hob. XVI/1
Friedrich KUHLAU, Sonatina in do maggiore op. 20 n. 1
Aram KACHATURIAN, Sonatina (1959)
Wolfgang Amadeus MOZART, Sonata in Do magg. K 545
Robert SCHUMANN, Tre Sonate per la gioventù Op. 118 (n° 1)
PRIMA VISTA E TRASPORTO
Lettura e trasporto a mani alternate:
Leggere e trasportare a mani alternate sequenze melodiche scritte nelle due chiavi di violino e basso.
Lettura e trasporto a mani unite:
• Leggere e trasportare contemporaneamente nei due pentagrammi di violino e basso semplici linee melodiche.
• Leggere e trasportare nelle tonalità diatoniche brevi melodie con accompagnamento di triadi.
Opere di riferimento:
Paul HARRIS, Improve your sight-reading, voll. III, Ed. Faber Music
Jeremy NORRIS, A prima vista, Ricordi
- Modalità d'esame
-
TECNICA
Estrazione ed esecuzione di una scala maggiore e della relativa minore o del suo modo minore per moto retto a 4 ottave.
Estrazione ed esecuzione di un arpeggio maggiore e minore in una tonalità che inizia su tasto bianco a 4 ottave.
REPERTORIO
Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra tre di tecnica diversa.
Esecuzione di una danza estratta a sorte tra due: una scelta da Johann Sebastian BACH, Suites Francesi e l’altra di un periodo storico diverso.
Esecuzione di una composizione del periodo romantico o moderno (durata massima 5 minuti).
Esecuzione di un brano polifonico estratto a sorte tra due presentati dal candidato di cui almeno uno di J.S. Bach
Esecuzione di un movimento scelto dalla commissione da una Sonata o Sonatina completa in tre movimenti.
PRIMA VISTA E TRASPORTO
Leggere un facile brano (max. 12 battute).
N.B. Per tutti i cicli:
1.La Commissione può richiedere l'esecuzione senza ritornello, qualora lo ritenga necessario.
2. Almeno uno dei brani preparati deve essere eseguito a memoria e sarà oggetto di valutazione. Il brano a memoria non
deve essere scelto tra quelli ad estrazione.
3. Per le prove di improvvisazione del 2° e 3° ciclo è attivato uno specifico Laboratorio (facoltativo). Per maggiori dettagli
fare riferimento alla Guida agli esami di improvvisazione.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Tecnica
Conduzione melodica
Rispetto del testo - Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024