Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Violoncello 1° ciclo)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Ore
25  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi

TECNICA

• Postura e impugnatura dello strumento e dell’arco
• Controllo intonazione
• Controllo del suono
• Scale e arpeggi
• Cambi di posizione
• Colpi d’arco fondamentali

Conoscenze e abilità da conseguire:
• Acquisire una corretta postura associata ad una tenuta dello strumento e dell’arco rilassata.
• Sviluppare le percezioni uditive al fine di raggiungere un adeguato controllo dell’intonazione con e senza l’aiuto delle corde vuote.
• Sviluppare una corretta coordinazione tra le articolazioni del braccio destro e la distribuzione delle forze al fine di ottenere un’adeguata qualità del suono.
• Eseguire scale e arpeggi di due ottave ad arcate sciolte e legate fino alla V posizione.
• Eseguire cambi di posizione fino alla quinta posizione.
• Eseguire scale in prima posizione con colpi d’arco fondamentali (sciolto, legato e staccato).

Opere di riferimento:
Benedetto MAZZACURATI, Scale e arpeggi
Aldo PAIS, Tecnica del violoncello mano sinistra
Aldo PAIS, La tecnica dell'arco per violoncello


REPERTORIO

Studi
Facili brani, sonate e concerti

Conoscenze e abilità da conseguire:
• Conseguire un sufficiente controllo dell’intonazione anche in presenza di cambi fino alla quinta posizione.
• Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica,
• Riconoscere e realizzare con adeguata coordinazione i differenti colpi d’arco fondamentali.
• Acquisire la padronanza per una moderata velocità di esecuzione.
Conoscenze e abilità complesse:
• Produrre, attraverso un uso espressivo e comunicativo dello strumento, sonorità adeguate al carattere del brano.
• Apprendere i procedimenti necessari per suonare assieme ad altri strumenti coordinando la propria intonazione e il senso ritmico.

Opere di riferimento:
Justus J.F. DOTZAUER, Metodo per violoncello vol. I-II
Doris GAZDA, 26 Trios
Gabriel YARED, Duets for Cello
Joseph B. de BOISMORTIER, 6 Sonate per due violoncelli


PRIMA VISTA E TRASPORTO

Leggere a prima vista brani di facile esecuzione

Opere di riferimento:
Parti del basso di facili sonate del Settecento.


IMPROVVISAZIONE
• Inventare una melodia su accompagnamento predefinito, utilizzando anche scale pentatoniche, modali ed esatonale.
• Creare motivi melodici di due battute sull’accordo di tonica e riproduzione degli stessi sugli accordi di sottodominante e dominante.
• Organizzare i motivi in semifrasi e frasi di quattro, otto e sedici battute.
Esercitare le attività precedenti in diversi andamenti agogici
Esercitare le attività precedenti con diverse dinamiche (piano, forte, crescendo e diminuendo) e in diversi registri (acuto, grave) associandole anche ad immagini per incrementare la valenza espressiva.

Opere di riferimento:
Annibale REBAUDENGO, Leggere e improvvisare, Ed. Carisch
Emilio MOLINA, Piano complementario, vol. I, Ed. Real Musical

 
Modalità d'esame

TECNICA
Esecuzione di una scala maggiore o minore, con relativo arpeggio, a 2 ottave in tonalità fino a 4 diesis e 4 bemolle.
La scala, estratta a sorte al momento, sarà eseguita con arcate sciolte e legate (fino a 7 note).

REPERTORIO
Esecuzione di uno studio di J.J.F. DOTZAUER scelto dalla commissione tra 4 presentati dal candidato dal Metodo per violoncello vol. II (Ed. Peters)
Esecuzione di una Sonata a scelta del candidato dalle 6 Sonate per due violoncelli J.B. de BOISMORTIER.


PRIMA VISTA E TRASPORTO
Lettura estemporanea di un facile brano.

IMPROVVISAZIONE
Non richiesta


CRITERI DI VALUTAZIONE
Predisposizione anatomo - fisiologica
Postura e impostazione
Padronanza tecnica
Consapevolezza interpretativa

 
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2024  
Ultimo aggiornamento
14/03/2024