Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Violoncello propedeutico)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Ore
- 25
- Frequenza minima
- 67%
- Obiettivi
-
TECNICA
• Controllo dell’intonazione
• Suono e vibrato
• Scale e arpeggi
• Scale a doppie corde per terze e ottave
• Cambi di posizione
• Colpi d’arco fondamentali
Conoscenze e abilità da conseguire:
• Acquisire un buon controllo dell’intonazione in tutte le posizioni.
• Sviluppare un’adeguata tecnica dell’arco e della mano sinistra (vibrato) al fine di raggiungere una buona qualità del suono.
• Eseguire scale e arpeggi di tre ottave ad arcate sciolte e legate a diverse velocità.
• Eseguire scale di due ottave a corde doppie per terze, ottave, seste con arcate sciolte e legate.
• Acquisire un buon controllo nei cambi di posizione in tutte le posizioni.
• Realizzare correttamente e sviluppare sia i colpi d’arco fondamentali (detaché, legato, martellato e picchettato) che i colpi d’arco saltati (balzato, spiccato e gettato).
Opere di riferimento:
Benedetto MAZZACURATI, Scale e arpeggi
Aldo PAIS, Tecnica del violoncello mano sinistra
Aldo PAIS, La tecnica dell'arco per violoncello
Diran ALEXANIAN, Complete Cello Technique
Gabriel NEGOESCU, Tecnica elemental del violonchelo
Otakar SEVCIK, Cello Studies: School of Bowing Technique Op. 2
Otakar SEVCIK, Cello Studies Op. 1 Part 1: Thumb Placing Exercises
Jean Louis DUPORT, 21 Studi, Ed. Peters
Clarius A. POPPER, 40 Studi per violoncello, Ed. IMC
REPERTORIO
Sonate e concerti per violoncello
Conoscenze e abilità da conseguire:
• Eseguire brani musicali di media difficoltà con un buon controllo dell’intonazione e precisione ritmica, dinamica e agogica.
• Riconoscere e realizzare con adeguata coordinazione i differenti colpi d’arco richiesti.
• Acquisire la padronanza necessaria per velocità di esecuzione richiesta dal brano.
• Sviluppare la capacità di dialogare con altri strumenti con particolare attenzione all’intonazione, il senso ritmico e la dinamica.
Conoscenze e abilità complesse:
• Eseguire con proprietà stilistica e caratterizzazione espressiva composizioni di diversi periodi storici.
• Ascoltare con spirito critico la propria esecuzione.
Opere di riferimento:
Johann S. BACH, Sei suites a violoncello solo Antonio VIVALDI, Luigi BOCCHERINI, Bernhard ROMBERG, Franz J. HAYDN,
Concerti per violoncello
Altri concerti di difficoltà media.
PRIMA VISTA E TRASPORTO
Leggere a prima vista brani di media difficoltà.
Trasportare facili brani fino a un tono sopra e sotto la tonalità d’impianto.
Opere di riferimento:
Parti di violoncello di media difficoltà tratte dal repertoiro lirico-sinfonico.
IMPROVVISAZIONE
• Improvvisare un periodo musicale di 8 misure e collegarlo ad uno seguente in modo coerente dal punto di vista tematico e armonico.
• Improvvisare un minuetto (forma A-B o A-B-A) o un adagio utilizzando un breve frammento tematico.
Esercitare le attività precedenti in diversi andamenti agogici.
Esercitare le attività precedenti con diverse dinamiche (piano, forte, crescendo e diminuendo) e in diversi registri (acuto, grave) associandole anche ad immagini per incrementare la valenza espressiva.
Opere di riferimento:
Annibale REBAUDENGO, Leggere e improvvisare, Ed. Carisch
Emilio MOLINA, Piano complementario, vol. I, Ed. Real Musical
CONOSCENZA STRUMENTO E CULTURA RELATIVA
• Nozioni di organologia
• Storia del violoncello
• Storia della liuteria
• Repertorio violoncellistico
Conoscenze e abilità da conseguire:
• Conoscere le peculiarità organologiche del violoncello edell’arco.
• Conoscere gli strumenti antichi che hanno dato origine al violoncello.
• Conoscere le principali differenze tra violoncello e arco barocco e violoncello e arco moderno.
• Conoscenza dei principali liutai e archettai dal Cinquecento ai nostri giorni.
• Conoscere il repertorio principale dello strumento.
Opere di riferimento:
Gianpiero TINTORI, Strumenti ad arco pp. 94-104 dell’Enciclopedia storica “La Musica” (ed. UTET)
Lauro MALUSI, Il violoncello
- Modalità d'esame
-
TECNICA
Esecuzione di una scala e arpeggio maggiore e della relativa minore a quattro ottave con arcate sciolte.
Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione fra 5 presentati dal candidato tratti da Jean Louis DUPORT, 21 Studi, o C.A. POPPER, 40 Studi per violoncello
REPERTORIO
Esecuzione di un movimento scelto dalla commissione tra 3 scelti dal candidato da una Suite a violoncello solo di Johann S. BACH.
Esecuzione del primo movimento di un importante concerto barocco o classico per violoncello e orchestra (rid. per pianoforte).
PRIMA VISTA E TRASPORTO
Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà.
IMPROVVISAZIONE
Improvvisazione di un minuetto o di un adagio a scelta del candidato con utilizzo di un frammento melodico assegnato dalla commissione.
CONOSCENZA STRUMENTO E CULTURA RELATIVA
La prova si svolge in forma di colloquio e verterà su tutti gli argomenti indicati nel settore “Conoscenze e abilità”.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Predisposizione anatomo - fisiologica
Postura e impostazione
Padronanza tecnica
Consapevolezza interpretativa
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024