Corso MAESTRO COLLABORATORE (propedeutico)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025
- DCPL
- 31
- Nr. cicli
- 1 ciclo
- Durata ciclo 1
- 3 anni
- Modalità esame di selezione
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Prova di strumento:
1. Esecuzioni:
• Esecuzione di una scala e relativo arpeggio in tutte le tonalità maggiori e minori a moto retto per quattro ottave estratta a sorte dalla commissione;
• Esecuzione di tre studi di almeno due autori diversi tra:
C. Czerny, La scuola della velocità, op. 299 (dal n. 13 in poi);
E. Pozzoli, 16 Studi di agilità per le piccole mani;
H. Bertini, Studi op. 29 e op. 32;
S. Heller, Studi op. 45 e op. 46
altri studi di difficoltà pari o superiore a quelli indicati.
2. Competenze strumentali-interpretative adeguate ad una esecuzione, tecnicamente e stilisticamente corretta di composizioni scelte dal candidato da ciascuno dei diversi ambiti storico-compositivi elencati:
• J.S. Bach: un brano a scelta tra le Invenzioni a due voci e le Sinfonie, e tre danze a scelta da una stessa Suite francese o Suite inglese.
• Una Sonata a scelta tra quelle di F.J. Haydn (esclusi i Divertimenti), W.A. Mozart, M. Clementi, L. van Beethoven, F. Schubert.
• Un brano a scelta tra i seguenti autori: F. Chopin, R. Schumann, F. Mendelssohn, F. Liszt e un altro brano a scelta tra i seguenti autori: C. Debussy, S. Prokofieff, A. Skrjabin, B. Bartok. La scelta del candidato può anche riguardare composizioni di evidente e riconosciuto interesse tecnico-musicale di compositori coevi a quelli elencati. I due brani non dovranno superare la durata complessiva di 10 minuti.
3. Conoscenza degli aspetti fondamentali dello stile esecutivo e dell’organizzazione sintattico-formale delle composizioni presentate, dimostrando, attraverso l’esecuzione, di aver compreso la relazione che lega gli aspetti stilistico-formali con le soluzioni tecniche adottate;
4. Lettura a prima vista di un facile brano.
5. Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di far eseguire al candidato tutto il programma o parte di esso.
Prova di teoria, ritmica e percezione musicale:
1. Colloquio sui seguenti argomenti di teoria musicale: figure di valore e note musicali (in chiave di Violino e di Basso); misure semplici e composte; punto di valore; legatura di valore; tempi e suddivisioni; accenti principali e secondari; unità di tempo e di misura; tono e semitono; alterazioni costanti e transitorie; scale maggiori e minori (nat., arm. e mel.) fino a 2 alterazioni in chiave.
2. Lettura cantata a prima vista o intonazione per imitazione di una facile melodia in chiave di violino, in una delle tonalità maggiori o minori fino a due alterazioni in chiave.
3. Lettura ritmica a prima vista:
- solfeggio parlato in chiave di violino e di basso, nei tempi semplici o nel tempo composto 6/8;
- esecuzione ritmica nei tempi semplici o nel tempo composto 6/8.
4. Riconoscere gli elementi ritmici (incisi, cellule ritmiche ricorrenti), melodici (temi, figurazioni melodiche caratterizzanti), metrici (tempo ritmico), principali segni/indicazioni di espressione, di agogica, di dinamica, della pagina musicale proposta. - Requisiti Ammissione
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Per accedere ai corsi propedeutici il candidato dovrà dimostrare di essere in possesso di conoscenze musicali generali o di base quali:
1. capacità di conoscere all'ascolto e di descrivere o classificare alcune tra le basilari strutture musicali, quali scale tonali, triadi, intervalli, principali successioni cadenzali ed elementari giri armonici, limitatamente alle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante;
2. capacità di intonare per imitazione e per lettura estemporanea brevi melodie, nei modi diatonici maggiore o minore, basate sulle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante;
3. capacità di eseguire ritmicamente, per lettura estemporanea, mediante sillabazione o percussione, espressioni ritmiche tratte da partiture di livello simile a quello d’ingresso al corso propedeutico per il settore d’indirizzo degli studi musicali;
4. padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico-musicali di base, relativi alle partiture di cui al punto 3.
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024