Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Pianoforte 2° ciclo)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Descrizione
N.B. Per tutti i cicli: 1. La Commissione può richiedere l'esecuzione senza ritornello, qualora lo ritenga necessario. 2. Almeno uno dei brani preparati deve essere eseguito a memoria e sarà oggetto di valutazione. Il brano a memoria non deve essere scelto tra quelli ad estrazione 3. Per le prove di improvvisazione del 2° e 3° ciclo è attivato uno specifico Laboratorio (facoltativo). Per maggiori dettagli fare riferimento alla Guida agli esami di improvvisazione.  
Ore
25  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi

TECNICA

Scale
Arpeggi

Conoscenze e abilità da conseguire:
Eseguire tutte le scale maggiori e minori per moto retto, in terza e in sesta nell’estensione di quattro ottave.
Eseguire gli arpeggi su accordi maggiori, minori, di settima di dominante e di settima diminuita, in tutte le tonalità, nell’estensione di quattro ottave.

Opere di riferimento:
Luigi FINIZIO, Le scale per lo studio del pianoforte
Carl TAUSIG, Esercizi giornalieri
Testi analoghi ai precedenti


REPERTORIO

Studi
Polifonia a tre voci
Sonate
Danze
Composizioni di forma libera
Brani clavicembalistici

Riconoscere e realizzare:
- i segni di fraseggio
- le indicazioni dinamiche
- le indicazioni ritmiche e agogiche Individuare e realizzare differenze di intensità tra le due mani (accompagnamento e melodia).
Conoscere gli elementi principali della pedalizzazione (in battere e sincopato).
Riconoscere e realizzare le indicazioni grafiche del pedale. Realizzare i segni di abbellimento.
Eseguire forme di polifonia a tre voci (canoni e invenzioni). Apprendere tecniche di memorizzazione.
Conoscenze e abilità complesse:
Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica, realizzandone le caratteristiche espressive.
 Produrre suoni le cui qualità dinamiche e timbriche siano in relazione al carattere del brano.
 Esercitare la capacità d’indipendenza delle dita di ciascuna mano nella graduazione dell’intensità e dell’articolazione ritmica.
 Imparare a dedurre princìpi elementari di diteggiatura e ad utilizzarli nello studio delle composizioni.

Opere di riferimento:
Henri BERTINI, 24 Studi Op. 29
Henri BERTINI, 24 Studi Op. 32
Johann Baptist CRAMER, 60 studi scelti
Carl CZERNY, La Scuola della velocità Op. 299 (dal n° 15 in poi)
Ettore POZZOLI, Studi di media difficoltà
Johann Sebastian BACH, Sinfonie
Carl Philipp Emanuel BACH, Sonate Prussiane Wq. 48 nn 3, 4, 5, 6
Franz Joseph HAYDN, Sonate (esclusi i Divertimenti) Wolfgang Amadeus MOZART, Sonate (esclusa la K 545) Muzio CLEMENTI, Sonate (Op. 1 n° 2, Op. 10 n° 1, Op. 25 n° 6)
Ludwig van BEETHOVEN, Sonate (esclusa l’Op. 49)
Johann Sebastian BACH, Suites Francesi, Suites Inglesi
Georg Friedrich HÄNDEL, Suites
Felix MENDELSSOHN, Lieder senza parole (op. 38 n. 3, op. 67 n. 1)
Edvard GRIEG, Pezzi lirici Op. 12
Pëtr Il’ič ČAJKOVSKIJ, Le Stagioni Op. 37 (“Gennaio”)
Claude DEBUSSY, Deux Arabesques
Alexandr Nikolaevič SCRJABIN, 24 Preludi Op. 11
Sonate a scelta di Cimarosa, Platti e Scarlatti.


PRIMA VISTA E TRASPORTO

Lettura e trasporto a mani unite
Conoscenze e abilità da conseguire:
Leggere e trasportare nelle tonalità diatoniche semplici brani

Opere di riferimento:
Paul HARRIS, Improve your sight-reading, vol. IV e V, Ed. Faber Music Jeremy NORRIS, A prima vista, Ricordi


IMPROVVISAZIONE

- Melodia
- Armonia

Conoscenze e abilità da conseguire:
 Sviluppare l’invenzione melodica tramite la variazione
 Organizzare i motivi in semifrasi di sedici battute.
 Usare l’imitazione e il canone con le scale modali.
 Conoscere e suonare gli accordi di tonica, sottodominante e dominante con la settima nelle tonalità maggiori e minori che hanno fino a 3 alterazioni in chiave.
 Eseguire le cadenze in tutte le tonalità maggiori e minori studiate suonando gli accordi della destra nelle tre posizioni.
 Conoscere e usare il basso cifrato con lettere e quello con i numeri romani.
 Creare diversi tipi di accompagnamento con i tre accordi indicati.
 Usare le prime dominanti secondarie.

Opere di riferimento:
Annibale REBAUDENGO, Leggere e improvvisare, Ed. Carisch
Emilio MOLINA, Piano complementario, vol. II, Ed. Real Musical
Lorenzo SIGNORINI, L’improvvisazione su strumenti a tastiera e arpa, Ed. Progetti Sonori, 2012

 
Modalità d'esame

TECNICA
Estrazione ed esecuzione di una scala maggiore e del suo relativo minore (armonica e melodica) o del modo minore sulla tonica estratta (armonica e melodica), a quattro ottave per moto retto, in terza e in sesta.
Estrazione ed esecuzione di un arpeggio da eseguirsi: maggiore, minore, di settima di dominante e di settima diminuita nell’estensione di quattro ottave.

REPERTORIO
Esecuzione di due studi tra dieci preparati: uno scelto dal candidato e uno estratto a sorte seduta stante tra nove di tecnica diversa e di almeno due autori differenti.
Esecuzione di una Sinfonia estratta a sorte fra tre presentate da Johann Sebastian BACH, Sinfonie.
Esecuzione di due movimenti scelti dalla commissione da una sonata completa scelta tra quelle di C.Ph.E. Bach, Haydn (esclusi i divertimenti), Mozart (esclusa K 545), Clementi o Beethoven (esclusa l’op. 49).
Esecuzione di due movimenti estratti seduta stante da una suite intera di Bach o Haendel.
Esecuzione di una composizione significativa da ciascuno dei due gruppi di autori:
a) Weber, Schubert, Mendelssohn, Chopin, Schumann, Liszt, Caikovskji, Grieg, Brahms o di altro autore nato prima del 1860;
b) Debussy, Skrjabin, Busoni, Schönberg, Prokof’ev, Casella o di altro autore del Novecento.
La durata complessiva delle due composizioni non deve superare i 10 minuti.
Esecuzione di un brano clavicembalistico brillante estratto fra tre presentati, di cui almeno una sonata di D. Scarlatti.


PRIMA VISTA E TRASPORTO
Leggere un facile brano (max. 16 battute).

IMPROVVISAZIONE
Improvvisazione di un accompagnamento su una melodia data di 16 misure.
Improvvisazione di una melodia con accompagnamento su schema armonico dato di 16 misure.


CRITERI DI VALUTAZIONE
Musicalità ed espressività
Precisione esecutiva e padronanza tecnica
 
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2024  
Ultimo aggiornamento
14/03/2024